Lo scopo degli scout CNGEI è di costruire un mondo migliore grazie ai valori scout e attraverso l’educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani.
Con la campagna del 5 x 1000 di quest’anno, prendendo spunto da uno strumento che nelle nostre attività usiamo spesso, il coltellino multiuso (o svizzero), abbiamo voluto sottolineare le molteplici competenze e capacità che il percorso educativo scout porta a sviluppare
L’utilizzo dei fondi del 5 x 100 è MULTIUSO
Ogni anno all’Assemblea dei Soci vengono deliberati i Bilanci ed anche in generale come utilizzare i contributi del 5×1000:
Tutti i nostri capi, e più in generale i nostri soci adulti sono volontari, e non recepiscono nessuna forma di remunerazione o salario.
IL 5 PER MILLE SOSTITUISCE L’8 PER MILLE?
No. Il 5×1000 affianca le donazioni del 2 per mille ai partiti e dell’8 per mille allo Stato o alle varie Chiese.
COME FACCIO A DESTINARVI IL 5 PER MILLE?
E’ previsto, in allegato a tutti i modelli della dichiarazione dei redditi (730, UNICO), un apposito modulo. Per destinarci il 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno al volontariato..” ed indicare questo codice fiscale 90114410328
È UNA TASSA AGGIUNTIVA ?
No. E’ un modo per destinare una parte delle tasse che si vanno a versare allo Stato, appunto il 5×1000, ad Associazioni come la nostra
Non è un’imposta in più da pagare!
Se non si esprime una scelta, la quota rimane allo Stato.
Le scelte per la destinazione dell’otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell’IRPEF non sono alternative fra loro, si possono esprimere tutte e tre.
Anche quest’anno i contribuenti possono devolvere nella dichiarazione dei redditi una quota dell’IRPEF (0,5 per cento dell’imposta netta) alle organizzazioni no profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia dell’Entrate.
In questo elenco c’è anche la nostra associazione “CNGEI Sez.ne Scout di Trieste APS”
Sappiate che il 5×1000 non è un’ulteriore tassa da pagare ma una meravigliosa occasione per dare il proprio contributo alle associazioni no profit come la nostra, potete scegliere liberamente a chi devolverlo, ma per noi rappresenta una fonte di sostentamento molto importante e senza sprecarne neanche una briciola lo destiniamo interamente alla realizzazione dei nostri progetti educativi utili alla crescita e allo sviluppo dei ragazzi.
Voi tutti conoscete il nostro impegno; con i nostri volontari adulti educhiamo i giovani alle scelte, alla pace, alla solidarietà, all’equità ed alla responsabilità.
Noi abbiamo scelto di lavorare con i giovani che saranno i cittadini e le cittadine di domani, che con le giuste e opportune competenze creeranno un mondo migliore per tutti.
La nostra campagna 2023 ha come simbolo un coltellino multiuso che ci rappresenta per tanti motivi ma figurativamente rappresenta tutte le competenze di un possibile “cittadino” del futuro delineato dal nostro fondatore Baden Powell.
Il meccanismo di donazione è molto semplice: basta apporre la propria firma nel riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) indicando il nostro codice fiscale 90114410328