PERCORSO EDUCATIVO

BRANCO

Età: 8-12 anni

Nella Branca Lupetti CNGEI, bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni si riuniscono per giocare tutti insieme il grande gioco del Lupettismo. Tutto cambia di nome e ci si ritrova a far parte di un Branco, ad essere Lupetti e Lupette e a giocare ed imparare con l’aiuto degli Adulti Scout che sono alla guida.
L’ambiente Giungla (un ambiente fantastico tratto da “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling e riadattato al Metodo Scout) fa da sfondo a tutte le attività dei Lupetti e delle Lupette, ovvero alla loro vita in Branco, permettendogli di vivere e di fantasticare all’interno di un contesto semplice da capire e maggiormente avvincente per il linguaggio fantastico utilizzato, che si avvicina alle caratteristiche e alle esigenze delle loro età.
I Lupetti e le Lupette affrontano, nei 4 anni di Branco, la prima parte del percorso educativo offertogli dallo Scautismo. Percorso che troverà compimento nel passaggio alle due unità successive, il Reparto e la Compagnia, e che ha come scopo quello di permettere al bambino e alla bambina di crescere e diventare cittadini responsabili della società in cui vivono.

REPARTO

Età: 12-16 anni

Le attività proposte hanno come filo conduttore il tema dell’Avventura, proposto come stimolo a vivere la natura e la vita all’aria aperta; il metodo scout trova nell’Avventura un’occasione per far crescere i ragazzi e le ragazze, che entrano in contatto con i propri limiti e le proprie capacità in un contesto diverso da quello della vita quotidiana, trovandosi a superarli nel pieno di esperienze divertenti e coinvolgenti.
Esperienze tipiche ed esemplificative del metodo scout sono i Campi vissuti completamente all’aperto, con pernotto in tenda e gestione della vita pratica per mezzo delle tecniche scout, quali ad esempio il montaggio delle tende, la cucina con il fuoco, le costruzioni con pali e corde, le camminate, ecc.
Gli Esploratori e le Esploratrici, durante i 4 anni del percorso in Branca E, condividono le esperienze e svolgono le attività in piccoli gruppi chiamati Pattuglie, omogenee per genere e contenenti persone di età differente (dai 12 ai 16 anni, per un massimo di 8 ragazzi/e). All’interno di questi gruppi si svolge l’auto educazione progressiva dei ragazzi, nonché l’ ”imparare facendo”, ovvero la possibilità di apprendere tutto ciò che serve sapere per vivere l’avventura e condividere il percorso di crescita secondo il principio scout per cui “il grande aiuta e protegge il piccolo”.
L’insieme delle pattuglie si chiama Reparto; questo grande gruppo è guidato da uno Staff di adulti, che propongono attività secondo gli obiettivi educativi basati sulle esigenze che individuano nel gruppo. Il Reparto condivide regole e principi e realizza una forma di democrazia partecipativa, portando avanti le proposte che emergono dalle singole Pattuglie, rappresentate dai Capi Pattuglia e dai Vice Capi Pattuglia.

I Capi scout guidano Esploratori ed Esploratrici nella loro crescita personale, seguendoli individualmente nel loro percorso che si struttura secondo due linee guida: la comprensione e l’interiorizzazione dei valori scout (Progressione Verticale) e l’acquisizione di competenze pratiche (Progressione Orizzontale).

COMPAGNIA

Età: 15/16 – 18/19

La Branca Rover propone attività educative per ragazzi e ragazze comprese tra i 16-19 Anni; il suo scopo è accompagnare i giovani a un processo di autoeducazione progressiva, caratterizzata dall’autonomia, dalle scelte e dall’impegno personale.
È l’età delicata ed importante nella quale si vuole avere “comprensione del mondo, della società e del proprio valore”: viene offerta la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di far parte di un gruppo eterogeneo, chiamato Compagnia, che coopera per costruire un cammino comune e condiviso fatto di esperienze e momenti di riflessione. Con i ragazzi e le ragazze c’è un solo capo adulto, il quale svolge con i ragazzi tutte le attività, aiuta il gruppo nella progettazione e realizzazione delle attività e accompagna ognuno nel proprio percorso di crescita e consapevolezza.
Il cammino non è solo quello intellettuale fatto di confronto, incontri e profonde discussioni, ma ha anche forti momenti fisici (Hike) in cui i ragazzi e le ragazze possono sperimentare i propri limiti e conoscere posti sempre diversi e nuovi. Un momento in cui si conosce ciò che ci circonda e si impara a conviverci.
Questo cammino è articolato e tocca tutte le parti della vita dei ragazzi: culturale, sociale, spirituale, la relazione con l’ambiente circostante e lo sviluppo personale.

Chi è parte del gruppo contribuisce nel decidere cosa fare, come organizzare le attività e verificarne i risultati: è un processo altamente democratico dove si apprende ad agire nel rispetto delle persone e delle regole comuni.
Particolare importanza ha, nell’offerta per questi ragazzi, la sperimentazione del Servizio inteso come dono disinteressato del proprio impegno personale. L’interiorizzazione dell’importanza di spendersi per gli altri è una delle colonne portanti del nostro metodo perché speriamo che nei ragazzi e nelle ragazze, una volta diventati adulti, si accenda il desiderio di migliorare il mondo e viverlo come cittadini.
Anche il poter vivere in autonomia le proprie esperienze, da condividere poi con gli altri, è un aspetto fondamentale del roverismo.

Lo stesso B.P. invita il Rover che affronta la vita a guidare da solo la sua canoa e a non essere una pecora del gregge. L’associazione offre ai propri Rover, oltre all’attività in gruppo, diversi momenti a partecipazione individuale che ne arricchiscono il bagaglio culturale, alimentano i rapporti sociali e permettono di vivere a contatto con il mondo ed i suoi cambiamenti.

CLAN

Finita la Compagnia a diciannove anni, e terminato dunque il percorso educativo del CNGEI, chi ne esce sceglie se non far più parte dell’associazione, magari per prestare servizio altrove, o se rimanere al suo interno in qualità di socio adulto prodigandosi per il buon svolgimento delle attività.

Il CNGEI è l’unica associazione scout laica nella Federazione Italiana dello Scoutismo.

Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout!

Lo Scautismo offre una gratificante esperienza di volontariato per molti adulti dai 19 anni in su.

Per il CNGEI l’adulto è chi sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità.
L’adulto è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

Le attività offerte ai soci giovani del CNGEI sono accattivanti e divertenti, ma dietro alla loro attrattiva, necessaria a rendere lo scoutismo una scelta piuttosto che un obbligo come lo può essere la scuola, si cela l’obiettivo di far crescere l’individuo, attraverso lo sviluppo del senso civivo, la formazione del carattere e la valorizzazione delle caratteristiche dell’individuo come parte di un gruppo col quale non può non esistere uno stretto rapporto di interdipendenza.